Cancellazione dal PRA veloce e gratuita

La cancellazione dal PRA (Pubblico registro automobilistico) avviene contestualmente alla rottamazione del proprio veicolo, procedura per cui lo stesso viene demolito e poi smaltito in condizioni di sicurezza e a norma di legge.

Di solito, se la rottamazione avviene in seguito all'acquisto di un nuovo veicolo, è il concessionario a farsene carico. Quindi, consegnatogli il veicolo, quest'ultimo ha 30 giorni per presentare la domanda di cancellazione dal PRA e il certificato di rottamazione rilasciato dal centro che se ne occuperà materialmente.

Invece, se la rottamazione avviene senza l'acquisto di un altro veicolo, bisogna rivolgersi direttamente a un centro di raccolta e demolizione veicoli autorizzato. Anche in questo caso bisogna assicurarsi che il centro faccia richiesta di cancellazione del veicolo dal PRA. Infatti, solo così il proprietario sarà slegato da ogni responsabilità o obbligo riguardante il veicolo.

La rottamazione auto consente la cancellazione al PRA, ossia la radiazione del veicolo demolito dal Pubblico registro automobilistico che è un'operazione molto importante, in quanto soltanto la radiazione dal PRA può esonerare il proprietario del veicolo dal pagamento del bollo per le successive annualità, obbligo che termina di norma con la fine della vita del veicolo.

Radiazione dal PRA

La radiazione è quindi la cancellazione dell'auto rottamata dal PRA, che deve essere presentata tramite specifica istanza dal centro di raccolta e autodemolizione o dal concessionario al PRA e può essere disposta per:

  • demolizione fisica del veicolo
  • esportazione all'estero del veicolo
  • cancellazione d'ufficio in caso per esempio di vendita del veicolo dopo sequestro da parte delle autorità a seguito di violazioni o mancati pagamenti

Certificato di rottamazione auto

Il certificato di rottamazione auto è il documento rilasciato al proprietario nel momento in cui viene consegnata l'auto al centro di autodemolizione.

Tale certificato quindi serve ad attestare l'avvenuta consegna del veicolo e l'impegno di chi ritira a presentare la domanda di cancellazione e radiazione dal PRA entro 30 giorni.

Il certificato di rottamazione auto è molto importante in quanto solleva il proprietario del veicolo da ogni responsabilità civile, penale e amministrativa.

Pertanto si consiglia di conservarlo con le dovute cure e di verificare entro un mese dall'avvenuta demolizione, l'effettiva cancellazione al PRA dell'auto rottamata.

Il certificato di rottamazione, per essere valido in termini di legge deve contenere i seguenti dati:
  • Nome e cognome del proprietario
  • Indirizzo del proprietario
  • Numero di registrazione/identificazione e la firma del titolare dell'impresa che rilascia il certificato di rottamazione
  • Autorità competente che ha rilasciato l'autorizzazione all'impresa di autodemolizione
  • Data e ora di rilascio del certificato stesso e la data e l'ora di presa in carico del mezzo
  • Impegno a provvedere alla pratica di cancellazione dal Pubblico registro automobilistico
  • Dati del veicolo
Product added to wishlist

Iscriviti alla newsletter e subito per te

10€* di Buono Benvenuto

Lo utilizzi subito e resti aggiornato su tutte le offerte pensate per te

*su un carrello minimo di 100€

Product added to compare.